Sito web: quando diminuisce l’impatto, aumentano le performance

sito web

Un sito web attento all’ambiente, costruito in modo consapevole e sostenibile è un sito web che funziona meglio.

Less is more, dicono. E questa ne è la dimostrazione, in quanto ridurre l’impatto ambientale di un sito web non ne compromette il funzionamento, ma, al contrario, ne migliora le performance, sia dal punto di vista tecnico che di user experience.  Andiamo, quindi, a scoprire cosa significa rendere più sostenibile un sito web e quali vantaggi comporta questo processo.

I siti web hanno un impatto ambientale

Dai server che ospitano l’infrastruttura e i dati di un sito, ai client usati dagli utenti per navigarlo, nel digitale, così come nel mondo analogico, ogni elemento ha un peso sull’ambiente, di cui spesso non si tiene conto. Tale impatto può essere ridotto adottando una serie di accorgimenti, sia in fase di progettazione che di utilizzo del sito web, i quali assumono una portata ancora più decisiva se inseriti all’interno del più ampio programma d’azione allineato con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In realtà, però, il vantaggio è duplice se si pensa che, oltre a migliorare l’impatto dei siti web sul pianeta, questi accorgimenti permettono anche di migliorare l’esperienza degli utenti, rendendola più efficace.

Più sostenibile è meglio, per tutti

È interessante notare come tutte le azioni mirate a rendere un sito web più sostenibile permettano al contempo di agire anche sulla sua usabilità, portando beneficio sia all’ambiente che agli utenti.

Questo è evidente innanzitutto per quanto riguarda la velocità di navigazione: in un mondo in cui le persone che vogliono un’informazione, la vogliono subito, un solo secondo di ritardo nel caricamento di una pagina di un sito può generare una diminuzione del 16% della soddisfazione del cliente, come dimostrano i dati raccolti nel 2022 Digital Experience Benchmark. Pertanto, costruire siti con meno pagine e con contenuti più leggeri, ricorrere a data center più vicini o migliorarne l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), permette di fare un favore al pianeta consumando meno energia, ma anche di accontentare gli utenti, che vedranno ridursi i tempi di caricamento.

Allo stesso tempo, anche il web design gioca un ruolo cruciale in quanto, attraverso un’estetica più essenziale e user-friendly, contribuisce, lato ambiente, a ridurre ulteriormente l’energia che si sprecherebbe navigando su pagine superflue e, lato utente, ad aumentarne il coinvolgimento, rendendo i contenuti più fruibili. Ne consegue che a fronte di una notevole riduzione di energia impiegata e CO2 emessa, si avrà un sito web più efficiente e performante: non male, no?

Ora non resta che scoprire quanto impatta il tuo sito web sull’ambiente, attraverso il nostro tool Good Ranking, affinché anche tu possa contribuire a rendere il digitale sempre più sostenibile.

Leggi anche