Gag a Fa’ la Cosa Giusta per promuovere un digitale più sostenibile.

La nostra idea di “Tecnologia fatta per bene”

Venerdì 22 marzo 2024, il nostro team è stato protagonista del talk “La nostra vita digitale: quale impatto sull’ambiente?” nell’ambito della ventesima edizione di Fa’ la Cosa Giusta, la manifestazione nazionale che ogni anno viene allestita con lo scopo di sensibilizzare le persone in tema di consumo critico e di stili di vita sostenibili.

Un punto di riferimento nazionale, quindi, per promuovere azioni concrete e scelte responsabili utili a diminuire la nostra impronta sul Pianeta.

In quanto agenzia di comunicazione digitale impegnata a diffondere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità degli strumenti digitali, noi non potevamo mancare!

L’Amministratore Delegato di Gag Società Benefit, Guido Pezzino, Laura Di Dio e Rosanna Oberbizer — rispettivamente Head of Benefit Unit e Head of Creative Department dell’Agenzia — hanno quindi raccontato a un pubblico eterogeneo e attento la nostra filosofia aziendale, che si basa proprio su un approccio sostenibile nello sviluppo delle tecnologie digitali.

La nostra visione per uno sviluppo sostenibile del digitale

Il tema della sostenibilità del digitale è così ricco di spunti, che ci ha permesso di ampliare il discorso. Partendo dall’importanza di coinvolgere le persone per renderle più consapevoli dell’impatto delle loro azioni nell’ambito digitale, abbiamo poi affrontato il ruolo delle aziende nella promozione di pratiche eco-sostenibili, le sfide per integrare la sostenibilità nei modelli di business e le opportunità offerte dalla tecnologia stessa per ridurre l’impatto ambientale.

Noi di Gag sviluppiamo soluzioni digitali da oltre vent’anni, parliamo con aziende, ci confrontiamo con gli utenti e più di altri possiamo costruire una consapevolezza migliore sul tema della sostenibilità digitale. Il nostro approccio all’innovazione sostenibile non è solo un obiettivo da raggiungere, ma una filosofia aziendale che abbracciamo pienamente” ha affermato Rosanna durante il dibattito.

Fa’ la Cosa Giusta ci ha offerto la possibilità di raccontare come esplorare le connessioni tra sostenibilità e innovazione digitale, promuovendo idee e best practices per un futuro più sostenibile!

Come sottolineato da Guido: “In Gag, abbiamo adottato pratiche di tecnologia fatta per bene, proprio per promuove l’uso responsabile della tecnologia a vantaggio dell’ambiente e della società.”

Good Ranking: misurare e ridurre l’impatto ambientale dei siti web?

Spesso” – ha dichiarato Laura in apertura del talk – “quando introduciamo il tema dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali, le persone rimangono un po’ interdette, perché si tende a considerare il digitale come qualcosa di etereo, di immateriale, mentre si tratta di un comparto fortemente energivoro.”

Proprio per questo motivo abbiamo voluto contribuire ad arricchire il dibatto di Fa’ la Cosa Giusta presentando uno dei nostri progetti più significativi: Good Ranking, uno strumento che ci consente di misurare e ridurre l’impatto ambientale dei siti web, contribuendo così a supportare le aziende nel corso della loro transizione digitale e a diffondere una vera e propria cultura del digitale green.

Come ha spiegato Guido: “Recenti studi hanno evidenziato la grande responsabilità del settore dell’information technology rispetto alle emissioni di gas serra a livello globale. Tuttavia, la stessa tecnologia può essere la chiave per invertire questa tendenza”.

Il nostro modo di lavorare dimostra che è possibile fare business in modo sostenibile e responsabile, tenendo sempre conto del benessere delle persone e del Pianeta.

È un percorso che si costruisce nel tempo. L’appuntamento a Fa’ la cosa giusta ha rappresentato una tappa fondamentale: continuiamo a lavorare per coinvolgere sempre più aziende nell’impegno di rendere il digitale sempre più “fatto per bene”.

 Per approfondire il nostro impegno ti invitiamo a visitare la sezione “Sostenibilità” del nostro sito.

Leggi anche