Chi l’avrebbe detto che una maratona di serie TV ha un impatto sulla salute del Pianeta? Parlando di Sostenibilità del digitale il vero “villain” è l’energia divorata dai dati!
Per approfondire il concetto, l’Amministratore Delegato di Gag Guido Pezzino ha raccontato ai microfoni di Radio 24 le misure che abbiamo implementato nei nostri protocolli di sviluppo per aiutare i clienti a rendere più “snelli” i loro siti e piattaforme e-commerce, mantenendone inalterata l’efficienza.
Quando si discute di sostenibilità degli strumenti digitali, l’aspetto cruciale è infatti il consumo energetico legato al trasferimento dei dati, considerando che è la trasmissione stessa a richiedere energia. Le analisi disponibili sul tema sono fin troppo eloquenti, ad esempio:
si stima che guardare un film o una serie in streaming in 4K per 2 ore consuma la stessa energia necessaria per fare un viaggio in auto su un tragitto extraurbano di 45 minuti.
Ascolta qui la puntata
Un brutto colpo per i cultori del binge-watching ma un importante elemento da tenere in considerazione per costruire una dimensione digitale più sostenibile.
Solo individuando il problema possiamo attrezzarci per risolverlo.
Il digitale non è un nemico da combattere ma uno strumento da affinare nell’ottica di costruire un futuro più sostenibile e inclusivo.
Good Ranking è il progetto che Gag ha realizzato proprio per valutare l’impatto degli strumenti digitali sul nostro Pianeta e che lavora su diversi aspetti per contribuire a ridurlo, tra questi: Riduzione e compensazione delle emissioni di CO2, misurazione dell’accessibilità, ottimizzazione delle user experience e valutazione del posizionamento SEO. Clicca qui per saperne di più.