Cominciamo a spiegare cos’è un hosting e cosa significa, per un hosting, essere green.
Quando affrontiamo un tema, soprattutto se riguarda la sostenibilità, cerchiamo di fare sempre molta chiarezza sui termini che usiamo. Quindi chiariamo subito cos’è un hosting e che differenza c’è tra un hosting e un server: un hosting web è uno spazio in cui viene “ospitato” un sito internet all’interno di un server.
Quindi, l’hosting è un servizio e il server è una struttura fisica.
Ad oggi, la maggior parte dei servizi hosting che dichiarano di essere sostenibili si limitano ad utilizzare energia prodotta da fonti rinnovabili e compensare le proprie emissioni di gas serra.
Possiamo fare molto di più.
Possiamo ad esempio scegliere un hosting che “nasce” sostenibile, perché viene pensato, progettato e realizzato per migliorare l’efficienza energetica della macchina (server) in cui è alloggiato, riducendo i consumi di funzionamento e di raffreddamento. Un server in cui ogni materiale e ogni componente siano valutati in quest’ottica: ridurre l’energia richiesta e, per quella necessaria, sceglierla rinnovabile.
Perché per fare la differenza, dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare.
Non basta dare per scontato che le nostre azioni richiedano molta energia. Dobbiamo ragionare fin dall’inizio in termini di sostenibilità e chiederci: possiamo costruire un sistema che richieda meno risorse?
Abbiamo condotto un lungo percorso di ricerca dei fornitori più responsabili e affidabili, finché siamo riusciti a dare forma ad un pacchetto di Web Hosting che fosse realmente sostenibile e che i nostri clienti potessero scegliere in modo consapevole e ragionato.
Web Hosting JustGreen è il pacchetto Hosting di Gag che nasce green, perché è progettato fin dall’inizio per essere 100% sostenibile.
Web Hosting Just Green è ospitato da server alimentati da energia eolica e idroelettrica, ma soprattutto è progettato con hardware a risparmio energetico e sottoposto a continue misurazioni, per mantenere l’efficienza energetica come criterio per la selezione dei componenti. Il server è localizzato in Germania, centro nevralgico del web europeo dove si appoggiano tutti i più grandi player mondiali, e conserva i dati all’interno della Comunità Europea.
Esistono hosting più green degli altri, quindi? Certo, tutto dipende dal fatto di porre la sostenibilità come principio per progettare il server e non solo per alimentarlo, una volta costruito.